
La festa del grano! La mietitura è da sempre stato un momento di grande gioia condiviso, nei piccoli borghi dell’entroterra siciliano uomini, donne e bambini nei giorni della raccolta lavorano fianco a fianco. Slow Food Messina insieme all’azienda “Terre di Santo Stefano”, gestita da Nino Crupi (uno dei soci della Condotta), organizza annualmente la festa del grano per rievocare questa tradizione, creando un punto di contatto fra un piccolo produttore locale e la popolazione.
L’edizione 2024 ha visto la fusione di due eventi, oltre alla mietitura del grano infatti, chi vi ha preso parte ha scoperto uno dei cibi tradizionali di Santo Stefano Briga (luogo dov’è sita l’azienda) preparato con cura dalle anziane del paese. Parliamo della schiacciata sopranota, una pietanza semplice ma allo stesso tempo con una storia lunga alle spalle, si racconta infatti che venisse prodotta in seguito alla cottura del pane, quando il forno era ancora caldo. Al suo interno troviamo ingredienti alla portata di tutti: patate, pomodoro, scarola, formaggio, cipolla e per i più fortunati anche della salsiccia.
La festa del grano è un evento in evoluzione che ogni anno propone esperienze diverse a chi, anche solo per poche ore, vuole vivere una esperienza nuova da trasformare in un appuntamento che segue il ritmo della natura.